Al via il Forum Play Music Contest – regolamento e iscrizioni

Il Forum dei Giovani di Cava de’ Tirreni e l’Associazione Culturale Musicale Play Music Studio, organizzano la Prima Edizione del

FORUM PLAY MUSIC CONTEST

vetrina riservata a qualsiasi gruppo musicale o singolo artista in possesso di un repertorio originale.

La manifestazione nasce con l’intento di creare opportunità e di offrire visibilità ad artisti non professionisti, privi di contratto discografico, sottoponendone l’opera al pubblico e alla valutazione di una giuria di esperti.

Un evento voluto, ideato e curato dal Forum dei Giovani – Cava de’ Tirreni e dall’Associazione Culturale Play Music Studio.

Per richiedere informazioni e il modulo di iscrizioni gli interessati possono inviare un’email a forumplaymusiccontest@gmail.com oppure inviare un messaggio privato alla pagina Facebook del Forum dei Giovani.

Si riporta qui di seguito il regolamento:

Sez. 1
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Art. 1

Possono partecipare alla manifestazione band composte da un minimo di 1 elemento a un massimo di 8 elementi che abbiano compiuto il 14° anno di età e che non superino l’età media del gruppo di 35 anni. Nel caso di un solo partecipante l’età non dovrà essere superiore ai 35 anni.

Art. 2

Sono ammessi esclusivamente brani inediti, in qualsiasi lingua e di qualsiasi genere musicale, purché la performance sia eseguita interamente dal vivo, senza l’utilizzo di basi preregistrate che vadano a sostituire la performance live degli artisti. Sono consentite sequenze di accompagnamento.

Art. 3

La compilazione del modulo d’iscrizione al contest con annessi allegati è richiesta ad ogni singolo partecipante. Per i minori sarà necessaria l’autorizzazione del genitore/tutore.

Art. 4

Non essere legati ad alcun contratto artistico.

Art. 5

Ogni artista, iscrivendosi, dichiara, sotto la propria responsabilità, l’originalità dei brani presentati e manleva l’organizzazione da qualsiasi controversia legata alle canzoni, alla loro esecuzione e eventuali conflitti su diritti patrimoniali e d’autore.

Art. 6

Ogni artista selezionato dovrà garantire la propria disponibilità in occasione dei giorni concordati preventivamente con l’organizzazione (almeno cinque giorni prima) per effettuare il video shooting.

Art. 7

L’iscrizione al contest  FORUM PLAY MUSIC CONTEST è interamente gratuita.

Art. 8

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 15 febbraio 2018. Qualsiasi richiesta di partecipazione pervenuta oltre la data stabilita non verrà presa in considerazione.

Art. 9

Gli artisti e/o le band dovranno fornire i seguenti materiali all’indirizzo di posta forumplaymusiccontest@gmail.com nei tempi previsti da codesto regolamento:

  1. Foto del gruppo al completo (max 3 foto);
  2. Biografia della band o artista (max 1800 battute);
  3. Contatti telefonici, indirizzi e-mail, Facebook, Instagram, YouTube;
  4. 1 brano in formato mp3 (320kb/s) o formato wav (44.100hz 16bit);
  5. 1 video del brano (facoltativo);
  6. Testi delle canzoni che si presenteranno durante il contest;
  7. Modulo d’iscrizione.

Art. 10

L’assenza dei requisiti indicati porta all’esclusione dal concorso, ad esclusione del punto 5 art.9.

Art. 11

La scelta ed il numero dei partecipanti sarà a discrezione dell’organizzazione e non saranno presi in considerazione, e pertanto saranno esclusi, i brani musicali e/o i video contenenti parole volgari o insulti, messaggi pubblicitari, parole o messaggi che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato, le Religioni e le Pubbliche Istituzioni e/o comunque con testi o riferimenti che contengano in generale elementi di violazione di legge, di diritti di terzi, e/o incitino al razzismo, alla discriminazione e alla violenza.

Art. 12

Gli artisti che verranno selezionati per partecipare al contest dovranno, pena esclusione, sottoscrivere una lettera di intenti relativa alla partecipazione al contest stesso.

SEZ. 2
DISPOSIZIONI VARIE – SVOLGIMENTO DEL CONTEST

Art. 13

L’organizzazione offrirà, ad ogni artista selezionato, la realizzazione di un “live video” che sarà pubblicato sui canali ufficiali legati al Contest. Le date e i modi per la realizzazione dello stesso saranno concordate con gli artisti almeno 5 giorni prima.

Art. 14

Ogni gruppo avrà la possibilità di esibirsi per un tempo massimo di 45 minuti incluso cambio palco, presso i locali del Forum dei Giovani di Cava de’ Tirreni.

Art. 15

Ogni serata avrà un massimo di quattro esibizioni.

Art. 16

A discrezione dell’organizzazione ci sarà anche la possibilità di stabilire dei giorni fissati per le esibizioni, che potranno variare previa comunicazione agli artisti in questione.

Art. 17

L’ordine delle esibizioni per ogni sera sarà sorteggiato ad inizio serata.

Art. 18

L’organizzazione per lo svolgimento del contest fornirà ad ogni gruppo:

  • impianto audio costituito da due satelliti;
  • monitor;
  • aste;
  • microfoni;
  • un mixer completo di effetti;
  • Batteria Yamaha YD 22”, 10”-12”-14”;
  • Rullante 16×5,5 completa di asta hi-hat e 2 aste piatti.

Ogni gruppo sarà responsabile del materiale utilizzato. Alla fine della propria esibizione il tutto dovrà essere consegnato nelle medesime condizioni.

Art. 19

A carico dei partecipanti saranno tutti gli altri strumenti e\o amplificatori necessari per la riuscita dello spettacolo.

Art. 20

L’orario del soundcheck è previsto per le ore 19.00 per il primo gruppo, con l’ordine del soundcheck che sarà definito di volta in volta con i vari gruppi partecipanti il giorno dell’esibizione. Ogni gruppo ha diritto a non più di 30 minuti di soundcheck.

Art. 21

Qualora un gruppo – per qualsiasi motivo – non possa presentarsi in formazione completa al momento dell’esibizione, esso dovrà comunque esibirsi (in formazione ridotta o sostituendo uno o più membri).

Art. 22

Ogni richiesta particolare o precisa esigenza tecnica andrà comunicata preventivamente all’organizzazione. Le richieste dovranno comunque pervenire almeno due giorni prima della propria esibizione.

Art. 23

Tutte le comunicazioni e le modifiche organizzative relative alla manifestazione saranno rese note attraverso comunicazioni ricevute dall’indirizzo forumplaymuscicontest@gmail.com e pubblicate sui canali ufficiali legati al contest.

Art. 24

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni, incidenti o quant’altro si dovesse verificare prima, durante o dopo la manifestazione per fatti indipendenti dalla volontà degli organizzatori stessi.

Art. 25

Le esibizioni avranno luogo il giovedì sera, il calendario sarà reso noto al termine delle iscrizioni.
Il giorno, a discrezione dell’organizzazione, potrà subire della variazioni.

 

Sez. 3
GIURIA E VOTAZIONI

Art. 26

Le modalità di voto e le percentuali correlate saranno le seguenti:

  • Giuria Tecnica: 50%
  • Voto del Pubblico: 25%
  • Voto Social – Facebook:   20%
  • Voto Youtube:   05%


Art. 27

Voto giuria tecnica.
La giuria tecnica sarà formata da quattro persone di provata competenza musicale e artistica, selezionate insindacabilmente dall’organizzazione. Il voto della giuria tecnica andrà a sommarsi ai restanti tre. La giuria tecnica si esprimerà su tre parametri, valutabili da un minimo di 0 ad un massimo di 10 punti. I tre parametri saranno divisi in:
– TECNICA
– COMPOSIZIONE/ARRANGIAMENTO/TESTO
– PRESENZA SCENICA

Voto del pubblico.
La votazione sarà aperta nelle date in cui si esibiranno i relativi artisti, dalle ore 21.00 fino a comunicazione di chiusura del voto. Sarà possibile votare l’artista o il gruppo partecipante al contest solo in occasione della sua esibizione.
All’inizio di ogni serata verranno illustrate le modalità di voto a tutti i presenti, ai quali sarà rilasciato un tagliando utile al voto che dovrà essere compilato ed inserito in un apposito contenitore presente all’interno del locale. Eventuali tagliandi compilati, ma non presenti all’interno del contenitore, non saranno tenuti in considerazione. La conta dei voti avverrà al termine di ogni singola serata.

Voto Social – Facebook.
Ogni video realizzato dall’organizzazione per ciascuna band o singolo potrà essere votato tramite like attraverso la pagina Facebook del Forum dei Giovani, seguendo le istruzioni riportate nel post. Tutti gli altri like non saranno ritenuti validi. Sarà possibile votare fino alla chiusura delle votazioni del contest che verrà comunicata dai canali ufficiali dello stesso.

Voto Youtube.
Ogni video realizzato sarà disponibile sul canale Youtube dell’Etichetta Discografica PM Records e sarà possibile votarlo tramite like al video, seguendo le istruzioni riportate. Tutti gli altri like non saranno ritenuti validi. Sarà possibile votare fino alla chiusura delle votazioni del contest che verrà comunicata dai canali ufficiali dello stesso. Al fine del voto non verranno prese in considerazione il numero delle visualizzazioni del video.

Art. 28

In caso di parità di voto sarà la giuria tecnica con un’ulteriore votazione al termine del contest a stabilire la nuova classifica.

 

Sez. 4

PREMI E PREMIAZIONI 

Art. 29

I premi in palio saranno:

  • Registrazione multitraccia di un EP di 5 brani e contratto discografico con l’Etichetta PM Records che garantirà la distribuzione digitale del disco.
  • Videoclip professionale realizzato da Skratch Fab.
  • Buono di 150€ dal Forum dei Giovani.
  • Serata retribuita all’Highlander Pub di Cava de’Tirreni.
  • 2 ore di sala prove presso Play Music Studio di Cava de’Tirreni (il classificato avrà la possibilità di effettuare un totale di 12 ore di sala prove, divisibili per un massimo di 4 ore per volta ed un minimo di 2).

Art. 30

La data delle premiazioni verrà comunicata al temine del contest dall’organizzazione, almeno sette giorni prima.

Art. 31

In alcun modo sarà possibile ricevere i premi in forma diversa da quella comunicata dall’organizzazione, esempio: al vincitore del contratto discografico e della produzione dei 5 EP non sarà possibile richiedere il valore del premio in denaro ma solo nella forma descritta, pena il tacito rifiuto del premio.

Art. 32

I premi verranno conseguiti secondo le modalità indicate dall’organizzazione.

Sez. 5

DISPOSIZIONI GENERALI

Art. 33

Gli artisti, partecipando, concedono il consenso al trattamento dei dati personali, indicati nel modulo di iscrizione, ai sensi del D.Lgs. 196/2003; si dà il consenso relativamente alla comunicazione e alla diffusione dei dati personali per le finalità previste dal concorso quali la pubblicazione di classifiche, la descrizione del concorso su siti internet, l’eventuale pubblicazione o diffusione di opuscoli, documenti, libretti o qualsiasi altra comunicazione riguardante l’evento musicale. La presente clausola si presume accettata salvo espressa comunicazione contraria scritta.

Sez. 6

ACCETTAZIONE REGOLAMENTO

 Art. 34

La partecipazione al contest implica la integrale e completa accettazione del presente regolamento.

L’Associazione Play Music e il Forum dei Giovani – Cava de’ Tirreni si riservano il diritto di annullare il contest qualora cause indipendenti dalle proprie volontà ne impedissero l’effettuazione. Inoltre si riserva altresì la facoltà di apportare eventuali modifiche al presente regolamento, qualora lo si ritenesse opportuno e/o necessario a proprio insindacabile giudizio.

Qualsiasi variazione al presente regolamento e/o qualunque comunicazione inerente sarà comunicata in tempo utile a tutti i partecipanti.

 

In bocca al lupo a tutti! 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...