I Capodanno dal Mondo al Forum dei Giovani!

Il 2017 si conclude per il Forum dei Giovani di Cava de’ Tirreni con una festa di Capodanno che ha visto la partecipazione di circa 500 giovani.

26173378_1073235069478435_6301186906553616628_o

La festa al Forum dei Giovani in occasione di Capodanno non è solo diventato un appuntamento fisso – dopo il successo dello scorso anno – per inaugurare il nuovo anno all’insegna del divertimento, ma soprattutto un momento per dimostrare che il lavoro dei ragazzi attivi nel quotidiano nella sede del Forum, sita in Viale Crispi nel cuore di Cava de’ Tirreni, è costante e che c’è interesse e bisogno di uno spazio dedicato ai giovani in città.

Il lavoro svolto durante l’anno passato è vario e deve la sua attuazione all’impegno dei soci, del Consiglio Direttivo e del Presidente, che col passare del tempo, hanno abbracciato e condiviso un progetto. La storia del Forum non è breve da riassumere. Il nucleo metelliano vede la luce circa 29 anni fa dall’unione di varie associazioni e movimenti presenti sul territorio. Il trascorso non è stato semplice e ha vissuto vari momenti dove la crisi della partecipazione si faceva sentire, soprattutto quando c’era una mancanza di spazi giovanili sul territorio.

Verso la fine del 2016, al Forum viene assegnata come sede la struttura ex CUC, insieme all’Associazione ‘’Amici della Terza Età Antico Borgo’’. Lo storico immobile si presentava vandalizzato e deturpato, ma grazie alla collaborazione tra le due associazioni presenti, è diventato come lo conosciamo oggi: un luogo accogliente, ripulito e sistemato, dove ogni giorno è incontrare moltissimi giovani, nonché anziani in una sana e amichevole convivenza.

Il lavoro del Forum durante il 2017 ha permesso varie attività: l’inaugurazione della sede, diversi open-day, una giornata dedicata all’antimafia con Libera Salerno e le scuole superiori del territorio, corsi di scacchi, di inglese, di chimica, orientamento universitario, laboratori studenteschi, spazio per jam session e per attività sportive, nonché una campagna sulla prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili e tantissimi altri eventi, fino ad arrivare alla festa di Capodanno.

Anche quest’anno, infatti, il ricavato raccolto durante l’evento “I Capodanno nel Mondo”, circa 2000 euro, sarà utilizzato a favore dei tantissimi giovani concittadini, e non solo, per ampliare e migliorare sempre di più il servizio offerto.

26756661_1077395809062361_1011194179877556239_o

Come Forum, ma soprattutto come soggetti in formazione, ci sentiamo di dire che quest’anno appena trascorso non è che un trampolino di lancio per il 2018. Abbiamo vissuto varie situazioni che ci hanno fatto maturare e crescere e, soprattutto, fatto capire quanto sia fondamentale uno spazio giovanile nel territorio metelliano, un territorio di raccordo tra l’agro nocerino-sarnese ed il salernitano. Infatti durante il 2017 abbiamo visto come la mancanza di spazi nelle città limitrofe ha permesso l’avvicinarsi di giovani non solo cavesi al nostro spazio, creando una condivisione di intenti e esperienze, grazie al nostro progetto realizzato con impegno e passione.

Questo punto di partenza ci consente di progettare un 2018 ricco di idee e di attività da svolgere: dall’orientamento universitario, a focus specifici su tematiche di genere, attività ludiche, di approfondimento culturale, giornate dedicate allo sport, alla musica, al confronto politico e molto altro. Tutto da realizzare con lo stesso spirito e con una nostra indipendenza culturale e politica, consentendo a tutti di avvicinarsi alla realtà  del Forum dei Giovani senza mai strumentalizzarla politicamente o personalmente e con l’intento di impegnarci sempre più alle tematiche sociali più sentite dai giovani.

26233579_1077391305729478_3083475830567683792_o

Grazie alla festa #CAPODANNOALFORUM, tra l’altro, possiamo dire che in breve tempo avremmo tutti gli strumenti per rendere vivibile tutta la struttura ultimando i lavori (non poco dispendiosi)  al fine di rendere la struttura comunale a misura di GIOVANI!

RINGRAZIAMO TUTTI COLORO CHE, QUOTIDIANAMENTE, S’IMPEGNANO ALL’INTERNO DEL FORUM DEI GIOVANI A FAVORE DI TUTTI I GIOVANI. NON PER ULTIMI RINGRAZIAMO QUANTI HANNO PARTECIPATO E CONTRIBUITO ANCHE QUEST’ANNO ALLA REALIZZAZIONE DELL’EVENTO #CAPODANNOALFORUM, UN MODO PER DIVERTIRSI, STARE INSIEME E SOSTENERE LE ATTIVITA’ DEL FORUM .

 

(Alfonso Ronca)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...