Meningite: cosa bisogna sapere, al Forum dei Giovani un incontro aperto alla cittadinanza

Sabato 28 Gennaio alle ore 17.00 il Forum dei Giovani – Cava de’Tirreni organizza con Farma&Benessere di “IL Farmacista” un Incontro Pubblico con Medici e Cittadini dedicato a “Meningite: cosa bisogna sapere”.

La meningite è diffusa a livello globale e ha effetti devastanti sulla salute di adulti e bambini. L’incidenza annuale nel mondo della malattia meningococcica è pari a 1-2 casi per 100.000 abitanti ( fonte: http://www.simit.org – SIMIT – Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali).
L’impatto della malattia è significativo anche per l’Italia. Nel nostro Paese infatti ogni anno si registrano 900 casi di meningite, con un’incidenza di mortalità pari al 14%. In caso di sopravvivenza, si calcola che il 10 – 15% delle persone colpite rimane afflitto da disabilità permanenti.
L’eradicazione della meningite è quindi uno degli obiettivi primari per la tutela della salute pubblica, oggi ancora di più alla luce dei mutamenti dello scenario sociale. Uno degli effetti della globalizzazione e della caduta delle frontiere, unitamente ai movimenti migratori, è stato l’aumento in Italia di ceppi cosiddetti “emergenti” della meningite meningococcica, come nel caso del ceppo A diffuso negli Stati Uniti, o del ceppo Y e W135 presenti prevalentemente nel continente africano. Ciò, insieme alla diffusione in Italia dei ceppi B e C, impone l’urgenza di individuare modalità e strumenti idonei a tutelare la salute delle persone rendendole invulnerabili alla malattia e al suo proliferare.

La vaccinazione rappresenta lo strumento di prevenzione più efficace e i vaccini sono una risorsa fondamentale perché garantiscono l’immunizzazione ad ampie fasce di popolazione.
In Italia attualmente non esiste una politica uniforme di difesa vaccinale. Ciò mina l’efficacia di ogni piano di accesso al presidio preventivo da parte delle persone e ostacola l’adozione delle corrette politiche di prevenzione primaria.

L’obiettivo dell’incontro è favorire l’impegno di istituzioni e comunità scientifica a sostenere la sensibilizzazione dei rischi della meningite e la promozione di politiche di prevenzione appropriate, idonee a favorire l’eradicazione della meningite.

L’incontro si rivolge inoltre alla popolazione al fine di informare correttamente i cittadini ed evitare allarmismi: un’opportunità di confronto e informazione che – congiuntamente alle disponibilità – può diventare occasione costante di crescita per la cittadinanza.

L’evento si svolge sabato 28 Gennaio, a partire dalle ore 17.00, presso la sede del Forum dei Giovani, in Viale F. Crispi 1 (ex C.U.C.).

INTRODUCONO
Dott. Marco Barone – Farmacista, Presidente Ass. “Farma e Benessere”
Dott.ssa Anna Tortora della Corte – Farmascista, Ass. “Farma e Benessere”

INTERVENGONO
Dott.ssa Zaira Senatore – Biologa, Analisi Cliniche Minerva
Prof. Antonello Crisci – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Salerno
Dott. Sebastiano Leone – UOC di Malattie Infettive, AORN S.G. Moscati (AV)
Dott. Michele Adinolfi – Dir. Med. ASL. SA, Pediatra Endocrinologo

MODERANO
Dott. Raffaele Giordano – Dir. Med. Cardiochirurgia, AOU Federico II Napoli
Dott. Antonio Santoriello – Resp. Med. Chir. Patologia Mammaria SUN (Napoli)
Dott. Antonio Carleo – Farmacista titolare presso “Farmacia del Duomo”

L’evento è organizzato con la collaborazione di: “La REDazione.eu”; “Associazione Amici terza età “Antico Borgo”; “ASMe – Associazione Senologica del Mediterraneo”; “Associazione PABULUM – Avellino”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...